Bussola della Trasparenza

Bussola della Trasparenza

La Bussola della Trasparenza, realizzata per conto della per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Ufficio per l’informazione e le Banche Dati Istituzionali, è  un insieme di strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni, realizzato per verificare, valutare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione dei siti web istituzionali secondo quanto previsto dal D.lgs 33/2013 e le relative Linee Guida, consentendo alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web.

Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

Questa iniziativa è in linea con i principi dell’OPEN GOVERNMENT ed in particolare mira a rafforzare: la trasparenza, la partecipazione el’accountabilty.

Il sistema, realizzato da Tecnoter, è in grado di acquisire i dati e le strutture dei siti web delle P.A. attraverso dei sistemi di crawling dedicati  e consente di verificare il rispetto dei contenuti minimi delle linee guida delle P.A. visualizzando i dati di sintesi e di dettaglio attrverso cruscotti di analisi semplici ed intuitivi.

Il progetto ha vinto il prestigioso Premio EPSA – European Public Sector Award – 2013, curato ogni due anni dall’EIPA (Istituto Euorpeo della Pubblica Amministrazione) e dall’ Unione Europea, per promuovere e condividere le eccellenze in ambito Europeo ed è il primo progetto italinao a vincere tale premio.